Tracce di Quartiere – Progetto Veronetta 2024
Dal 2023, Polimorfica collabora con il Patto di sussidiarietà riguardante l’Edicola Sociale di Piazza XVI ottobre (Santa Toscana), con capofila D-Hub e promosso dalla 1^ Circoscrizione del Comune di Verona.
Nella prima fase di ascolto, Polimorfica è presente settimanalmente con altre associazioni per promuovere la rete di quartiere in costruzione e ascoltare la popolazione. In questo contesto, Polimorfica entra in relazione con vari abitanti del quartiere, rilevando il bisogno di narrazione – soprattutto della fascia longeva – e pertanto dell’ascolto, quale forma di arricchimento esperienziale e atto primario costruttore di relazioni. Da questa necessità, nasce il progetto Una Storia sospesa… attraverso cui raccogliere, in forma scritta, le storie degli abitanti di Veronetta – e dei suoi frequentatori -, intercettando le memorie storiche della sua esistenza, registrando su carta il trasformarsi del tessuto sociale attraverso gli anni.
Polimorfica definisce un nuovo progetto che assume il podcast quale ulteriore strumento di raccolta e narrazione, maggiormente dettagliato delle storie e delle esperienze di quartiere. L’approccio dialogico, così come impiegato nel corso dei presidi in quartiere – non solo all’Edicola – è il metodo principale di intervista proposta a quanti vorranno narrarsi. Sono previsti apporti diversi, sia in momenti di presidio che di incontro specifici, per tipologia di abitante e frequentatore del quartiere.
Veronetta, oltre che crocevia di culture, è un cosmo di stimoli sensoriali. Chiudendo gli occhi, è possibile lasciarsi attraversare dalle drammaturgie sonore delle sue piazze, le sue vie, le sue scenografie urbane.
PODCAST
Dalla campagna di ascolto e registrazione delle narrazioni e delle storie, oltre che dei suoni di quartiere, emergeranno dieci puntate del podcast Tracce di Quartiere, ognuna correlata ad un tema, con aneddoti e protagonisti diversi. La decima traccia sarà costituita prettamente dai suoni del quartiere e avrà una durata maggiore; in questa saranno descritti i luoghi più caratterizzanti Veronetta, descritti nel dettaglio da suoni e rumori, voci e respiri, e quant’altro verrà catturato su traccia sonora.
MOSTRA D’ASCOLTO – Esposizione
Nel corso delle interviste vengono realizzati alcuni ritratti fotografici con soggetto i narratori e narratrici di quartiere, i quali andranno poi a comporre una mostra correlata alle puntate del podcast registrate. Oltre a visitare la mostra fotografica, sarà possibile scansionare il QRcode correlato allo scatto per ascoltare la relativa puntata del podcast di cui tale protagonista è parte.
La mostra d’ascolto sarà presentata all’interno del Festival Veronetta Contemporanea nel mese di giugno 2024 e poi riproposta in ulteriori futuri contesti.
PAESAGGI SONORI – Installazione
Partendo dalla decima puntata del podcast Tracce di Quartiere, incentrata sulla descrizione sonora di Veronetta, verrà sviluppata una installazione sonora immersiva e interattiva attraverso cui esperire uditivamente il quartiere, proposta all’interno del Festival Veronetta Contemporanea nel mese di giugno 2024.
L’installazione prevede uno spazio di ascolto interno a un perimetro di diffusori sonori che emetteranno suoni spazializzati, trasportando il fruitore nel contesto urbano correlato.