Il Grest Veronetta è la proposta estiva del Circolo NOI Veronetta, e che come Polimorfica APS curiamo la proposta cultura, artistica e di formazione. Si tiene dalla seconda alla quarta settimana del mese di giugno, subito dopo la fine della scuola.
Ogni anno un tema nuovo e fresco, per vivere assieme i valori comunitari e imparare attraverso il gioco. Il tema è strutturato da due parti fondamentali: la componente ludica, quella del gioco e della creatività, e la componente valoriale, quella caratterizzata da una visione educativa mirata alla crescita del bambino e del ragazzo.
Entrambi i temi vengono discussi ed elaborati dal gruppo di animatori adolescenti che partecipa e propone le attività ai bambini. Un gruppo formato da circa 15-20 tra ragazzi e ragazze, il quale segue una specifica formazione a partire dal mese di marzo. Per il 2024, il percorso di formazione è stato provoKazioni.
L’edizione 2022 Bee Heroes – Fratelli tutti ha interessato 50 bambini/ragazzi e 20 animatori adolescenti.
L’edizione 2023 Diamoci la zampa – Rispettiamo il Creato! ha coinvolto 64 bambini/ragazzi e 27 animatori adolescenti.
L’edizione 2024 KOSMIC – Missione spaziale, in partenza a giugno, porterà 48 bambini e 19 animatori adolescenti a vivere il tema della Missione e dello Spazio.
GREST 2023 – Diamoci la zampa – Rispettiamo il Creato!
Una delle nostre animatrici, Alice A. così racconta l’esperienza del Grest 2023:
“L’esperienza del grest è stata quella che mi ha arricchito di più. Inizialmente ero scettica se andarci o no, non avevo molta esperienza e la pazienza non era una delle mie qualità; ma dopo quelle tre settimane mi sono ricreduta. Questo è il secondo anno che partecipo e se potessi tornare indietro lo rifarei a occhi chiusi. È stata un’esperienza che mi ha migliorata, perché alla fine sono proprio i bambini quelli che ci insegnano di più. Tra noi animatori, inoltre, si è creato un bel clima che ha alleggerito anche le situazioni più complesse”.