Progetti socio-culturali
Dopo la pandemia, Polimorfica apre un cantiere operativo nel quartiere di Veronetta, ove svolge attività di animazione sociale e attivazione civile.
Dal 2022 è attiva la collaborazione con NOI Veronetta per le proposte socio-culturali riguardanti la fascia adolescenti e bambini; dalla formazione animatori alla gestione del gruppo estivo, dal coordinamento del Ricreatorio di Veronetta alla realizzazione di eventi di animazione e laboratori creativi.
Dal 2023, Polimorfica collabora con il Patto di sussidiarietà riguardante l’Edicola Sociale di Piazza XVI ottobre (Santa Toscana), con capofila D-Hub e promosso dalla 1^ Circoscrizione del Comune di Verona.
Nella prima fase di ascolto, Polimorfica è presente settimanalmente con altre associazioni per promuovere la rete di quartiere in costruzione e ascoltare la popolazione. In questo contesto, Polimorfica entra in relazione con vari abitanti del quartiere, rilevando il bisogno di narrazione – soprattutto della fascia longeva – e pertanto dell’ascolto, quale forma di arricchimento esperienziale e atto primario costruttore di relazioni.
Da questa necessità, nasce il progetto Una Storia sospesa… attraverso cui raccogliere, in forma scritta, le storie degli abitanti di Veronetta – e dei suoi frequentatori -, intercettando le memorie storiche della sua esistenza, registrando su carta il trasformarsi del tessuto sociale attraverso gli anni. Il progetto si estende anche ai piccoli, incentivando la creazione di storie inventate, quali proposte fantastiche sul quartiere.
Dopo la fase di registrazione scritta delle storie di adulti e bambini, Polimorfica definisce un nuovo progetto che assume il podcast quale ulteriore strumento di registrazione maggiormente dettagliato delle narrazioni e delle esperienze di quartiere: Tracce di Quartiere.
Veronetta, oltre che crocevia di culture, è un cosmo di stimoli sensoriali. Chiudendo gli occhi, è possibile lasciarsi attraversare dalle drammaturgie sonore delle sue piazze, le sue vie, le sue scenografie urbane.
Polimorfica pone, quale principale missione, la relazione con gli abitanti, i protagonisti di Veronetta, prendendo le mosse da un bisogno rilevato che diviene traccia sonora quale traccia delle vite che popolano il quartiere. L’approccio dialogico, così come impiegato nel corso dei presidi in quartiere – non solo all’Edicola – è il metodo principale di intervista proposta a quanti vorranno narrarsi, sia abitanti e frequentatori del quartiere.
Attualmente, Polimorfica è presente all’Edicola Sociale di piazza XVI ottobre al sabato mattina, dalle ore 10 alle 12, per stringere relazioni attraverso l’ascolto e la conversazione, e per promuovere le attività del rete di quartiere.