Chi siamo

Chi siamo

Polimorfica APS è una associazione di promozione sociale che promuove la partecipazione e l’attivazione comunitaria attraverso esperienze artistiche e culturali.
Nata nel 2018 a Firenze, ha svolto attività prevalentemente in Toscana in ambito teatrale fino al 2019, con spettacoli partecipativi sia per un pubblico adulto che per bambini.
Dopo la pandemia, Polimorfica apre un cantiere operativo nel quartiere di Veronetta, ove svolge attività di animazione sociale e attivazione civile.
Dal 2022 è attiva la collaborazione con NOI Veronetta per le proposte socio-culturali riguardanti la fascia adolescenti e bambini; dalla formazione animatori alla gestione del gruppo estivo, dal coordinamento del Ricreatorio di Veronetta alla realizzazione di eventi di animazione e laboratori creativi.
Dal 2023, Polimorfica collabora con il Patto di sussidiarietà riguardante l’Edicola Sociale di Piazza XVI ottobre (Santa Toscana), con capofila D-Hub e promosso dalla 1^ Circoscrizione del Comune di Verona.

Nella prima fase di ascolto, Polimorfica è presente settimanalmente con altre associazioni per promuovere la rete di quartiere in costruzione e ascoltare la popolazione. In questo contesto, Polimorfica entra in relazione con vari abitanti del quartiere, rilevando il bisogno di narrazione – soprattutto della fascia longeva – e pertanto dell’ascolto, quale forma di arricchimento esperienziale e atto primario costruttore di relazioni.
Da questa necessità, nasce il progetto Una Storia sospesa… attraverso cui raccogliere, in forma scritta, le storie degli abitanti di Veronetta – e dei suoi frequentatori -, intercettando le memorie storiche della sua esistenza, registrando su carta il trasformarsi del tessuto sociale attraverso gli anni. Il progetto si estende anche ai piccoli, incentivando la creazione di storie inventate, quali proposte fantastiche sul quartiere.

Dopo la fase di registrazione scritta delle storie di adulti e bambini, Polimorfica definisce un nuovo progetto che assume il podcast quale ulteriore strumento di registrazione maggiormente dettagliato delle narrazioni e delle esperienze di quartiere.
Veronetta, oltre che crocevia di culture, è un cosmo di stimoli sensoriali. Chiudendo gli occhi, è possibile lasciarsi attraversare dalle drammaturgie sonore delle sue piazze, le sue vie, le sue scenografie urbane.
Polimorfica pone, quale principale missione, la relazione con gli abitanti, i protagonisti di Veronetta, prendendo le mosse da un bisogno rilevato che diviene traccia sonora quale traccia delle vite che popolano il quartiere. L’approccio dialogico, così come impiegato nel corso dei presidi in quartiere – non solo all’Edicola – è il metodo principale di intervista proposta a quanti vorranno narrarsi, sia abitanti e frequentatori del quartiere.

Attualmente, Polimorfica è presente all’Edicola Sociale di piazza XVI ottobre al sabato mattina, dalle ore 10 alle 12, per stringere relazioni attraverso l’ascolto e la conversazione, e per promuovere le attività del rete di quartiere.

Persone

Polimorfica è una rete di persone con scopo sociale, costituita ufficialmente in Toscana nel 2018 dopo alcuni anni di attività come gruppo informale.
L’associazione è composta da più figure professionali che prestano la loro opera all’interno di progetti e attività di stampo socio-culturale.

Vision

Crediamo nella partecipazione quale valore fondante di una società umanamente sostenibile, in grado di generare e promuovere quel miglioramento che sentiamo così necessario oggi.
“La presa di coscienza nella possibilità di agire.”

Mission

Promuoviamo la partecipazione e l’attivazione comunitaria attraverso esperienze artistiche, culturali e formative, creando occasioni di scambio e crescita personale.

Il nome

Polimorfica perché muta secondo le necessità e si adatta all’habitat in cui vive, reagendo in modo costruttivo e nuovo ai cambiamenti che avvengono e di cui è parte.
Polimorfica è un termine poco usato per indicare una realtà multi sfaccettata ma proprio per questa sua rarità, e il suo significato polivalente, si presta a descrivere la nostra attitudine, lasciando apertura ad ulteriori sviluppi.

Attività in sintesi

2020
Settembre: Partecipazione, congiuntamente con l’associazione di turismo responsabile Farfalle in cammino, di Bagnone (MS), al bando Cultura in movimento – Le arti visive e/o performative per la valorizzazione dell’identità culturale del territorio indetto dalla Fondazione Carispezia al fine di sostenere eventi e iniziative nell’ambito delle arti visive e/o performative realizzati da soggetti attivi in campo culturale sul territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana. Il progetto Il castello di Terrarossa. Lungo la via Francigena, tra storie e leggende. persegue lo scopo di promuovere la riscoperta di luoghi significativi per la storia e l’identità culturale del territorio, articolandosi nel segno dell’innovatività e/o nel rispetto delle tradizioni locali.

2019
Maggio-giugno: Partecipazione al bando Estate Fiorentina, indetto dal Comune di Firenze, con il progetto diSorgane Urbano, un evento di una giornata nel quartiere periferico di Sorgane, nella zona sud est di Firenze. Il progetto, risultato idoneo e assegnatario di finanziamento, prevedeva il coinvolgimento di diverse realtà del terzo settore, oltre che dei cittadini abitanti il quartiere, con l’intento di rivitalizzare una zona con problematiche sociali, impiegando gli strumenti culturali ed artistici al fine di favorire la coesione sociale e la rigenerazione urbana.

2018
Ottobre. Partecipazione con il laboratorio per ragazzi Raccont’Art Storie – Pezzettino, del progetto Compagnia Jeux d’Enfants, alla manifestazione Elementi creativi – Officina Creativa di Artex s.cons.r.l. di Firenze.

Settembre. La proposta culturale Theatron – conversazioni sul teatro (corso dedicato alla storia del Teatro) è stata inserita all’interno dell’offerta didattica della Libera Università di Scandicci.

Luglio. Partecipazione, con la performance site-specific LAMS, del progetto L’Excamotage, all’interno del Festival Insorti presso Ai300scalini di Bologna.

Giugno: Innesco creativo: progetto di rigenerazione urbana per il bando Creative Living Lab, incentrato sulla creazione artistica partecipata, e rivolto alla zona dell’Andolaccio, sul lago di Bilancino (Barberino del Mugello), come prosieguo di un progetto di riqualificazione paesaggistica “A lake for all” di Landascape Design Lab – DIDA Firenze.

Maggio. Partecipazione con lo spettacolo WWW.OZ-il mago, del progetto Compagnia Jeux d’Enfants, all’interno del Festival dei Bambini, promosso dall’Estate Fiorentina 2018.