Da qualche mese ci avrete visto girare con alcuni microfoni per il quartiere di Veronetta…
Nessuna intercettazione! Giusto un ascolto del quartiere, dei suoi abitanti e dei suoni che lo caratterizzano.
Si tratta del progetto Tracce di Quartiere, ossia un podcast prima di tutto. Formato dalle voci di chi vive Veronetta, sia che vi risieda o che lo frequenti per i più svariati motivi. Storie di chi ci è nato qui, di chi ha scelto di viverci – anche tornando dopo alcuni anni – perché ha il cuore a Veronetta.
Stiamo raccogliendo storie dagli anni ’40 ad oggi, tra memorie e aneddoti che si intrecciano tra le vie del quartiere, proprio come tracce di vita su tracce sonore.
Ci trovate all’Edicola Sociale di piazza XVI ottobre ogni sabato mattina, ore 10-12 (ma spesso anche un po’ di più, se c’è il signor Dionisio che passa a trovarci!).
Il podcast Tracce di Quartiere – Veronetta, uscirà a giugno, in concomitanza con l’inaugurazione dell’omonima Mostra d’ascolto realizzata per il Festival Veronetta Contemporanea 2024. All’interno di questo, troverà spazio anche l’installazione sonora immersiva Tracce di Quartiere – Paesaggi sonori di Veronetta.
Siamo certi ci abbiate visti in giro con la nostra stazione di registrazione urbana, a catturare i suoni del quartiere che diverranno narrazioni urbane.
Se vuoi raccontarti del quartiere, di come lo vivi, di che ricordi hai, o qualche aneddoto, clicca sul logo qui sotto per dirci di più e ti contatteremo.