È passato il primo mese del percorso O.S.A.! un itinerario dedicato agli adolescenti che mira a fornire strumenti concreti per crescere come individui consapevoli e attivi nella comunità.

O.S.A.! è l’acronimo di Orientare, Servire e Animare, tre pilastri fondamentali che guidano questo viaggio di scoperta e formazione.

L’elemento caratterizzante il primo mese è stato la LUCE. Attraverso incontri e attività, i ragazzi hanno riflettuto su come trovare la luce ed essere luce per gli altri, esplorando le varie sfaccettature che la luce può avere. Luce come consapevolezza, di se stessi e degli altri, come Empatia e Cuore, due caratteristiche dell’Ascolto attivo.

Abbiamo lavorato sulla cura e sul prendersi cura. Cura intesa come l’azione del dedicarsi con attenzione e impegno a qualcosa o qualcuno, ponendo al centro la qualità del gesto, spesso associata all’idea di responsabilità e di protezione. Prendersi cura di un oggetto, di una persona o di una situazione significa fare quanto è necessario per migliorarli.

Prendersi cura, invece, non si tratta solo di un’azione pratica, ma di un approccio che coinvolge l’empatia, l’attenzione e la sensibilità. È un atto che va oltre il fare, includendo l’essere presenti, ascoltare, comprendere i bisogni profondi dell’altro o di ciò di cui ci si occupa. Prendersi cura significa anche coltivare il tempo e lo spazio per far crescere qualcosa, che sia una relazione, una pianta, o persino un’amicizia.

Abbiamo avuto infine l’opportunità di salire sul Campanile di San Nazaro per vedere in azione i Campanari che di mese in mese girano per tutte le chiese del comprensorio per suonare le storiche campane veronesi. Abbiamo appreso il particolare funzionamento delle campane di San Nazaro ma soprattutto abbiamo visto come sia un lavoro non solo di forza ma di sinergia e collaborazione tra ognuno dei partecipanti: anche con le campane si crea una partitura sonora che per essere ben orchestrata deve trovare sintonia e coordinamento tra i musicisti. Ancora una volta c’è una cura nel fare e un prendersi cura di chi abbiamo vicino per suonare allo stesso ritmo.

Gli appuntamenti mensili si sono svolti in tre momenti chiave:

  • Il primo venerdì del mese, dedicato all’orientamento personale e alla riflessione sul tema proposto;
  • Il secondo sabato del mese, incentrato su esperienze pratiche di servizio alla comunità;
  • La terza domenica del mese, la domenica dell’animatore, un’occasione per divertirsi e imparare l’arte di coinvolgere e guidare gli altri e momento in cui abbiamo iniziato a porre le basi per il prossimo Grest, col programma “Grest… do it!”.

Questo primo mese è stato solo l’inizio. Con entusiasmo ci prepariamo a proseguire, approfondendo i valori e sviluppando competenze trasversali previste nel percorso O.S.A.!

Ci vediamo il prossimo mese per continuare insieme questo percorso di crescita, con nuovi temi e nuove sfide!

Di Polimorfica APS

Polimorfica è una associazione di promozione sociale che sostiene la partecipazione e la collaborazione comunitaria mediante esperienze artistiche e culturali. Promuove il protagonismo giovanile, attraverso proposte educative e aggregative, e realizza percorsi di coinvolgimento comunitario tramite la narrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *