Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per
tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio.
Sempre.
(José Saramago)

José Saramago ci insegna l’importanza ricominciare il viaggio e noi siamo pronti per ripartire con un nuovo percorso di animazione giovanile in vista del prossimo GREST che si terrà dal 10 al 28 giugno.

Ripartiamo con un nuovo progetto sfidante che vuole stimolare i giovani a cercare la loro identità, il fuoco che li accende dentro.

Per questa nuova edizione abbiamo proposto una modalità basata su due fasi: 

  • una di team building
  • una di effettiva programmazione.

Con questa proposta si vuole dare maggiore importanza alla crescita umana dei giovani, quali individui appartenenti a una comunità verso cui contribuire con il proprio apporto, divenendo figure di riferimento per i più piccoli ma anche per gli adulti.

La fase di Team building prevede due momenti mensili, uno pomeridiano di programmazione e uno giornaliero di esperienza, da ripetersi per tre mesi (da marzo a maggio).

Al gruppo saranno proposte tre Esperienze, di diversa tipologia, secondo tre tematiche correlate a quelle che saranno sviluppate durante il Grest 2024.

Per ogni esperienza – guidata dai nostri educatori Francesca e Giovanni – saranno realizzate alcune attività (Sfide) le quali verranno proposte dagli stessi partecipanti nel corso dell’incontro pomeridiano di programmazione (Rendez-vous).

Ogni giovane sarà invitato a porsi alcuni obiettivi da raggiungere – sia individualmente che in gruppo – mirati alla crescita come Animatore e membro della Comunità. Queste sfide verranno poi realizzate all’interno dell’uscita (Esperienza).

 

Ci siamo ritrovati venerdì 1 marzo alle 18.30 per raccontarci e prepararci per la prima uscita.

Abbiamo riflettuto sui nostri limiti e quelli che la società ci impone. Ci siamo posti degli obiettivi e delle sfide per la nostra prima esperienza fuori che sarà all’Eremo di San Rocchetto.

Siamo pronti a partire!

Di Polimorfica APS

Polimorfica è una associazione di promozione sociale che sostiene la partecipazione e la collaborazione comunitaria mediante esperienze artistiche e culturali. Promuove il protagonismo giovanile, attraverso proposte educative e aggregative, e realizza percorsi di coinvolgimento comunitario tramite la narrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *