Care socie e cari soci, volontarie e volontari,
quest’anno è stato un periodo non semplice per ognuno di noi, portando a confrontarci con sfide particolari, alternate a momenti di incertezza, ma comunque caratterizzato dalla riscoperta di quali valori contino davvero in questa epoca controversa e nuova. Abbiamo imparato nuovamente che, al di là della corsa al progresso, ciò che conta è sempre l’essere umano, mettendo gli altri al centro delle nostre azioni, consapevoli che la tecnologia sia comunque un potente strumento al servizio dello sviluppo umano e sociale.
Con questa certezza è nato il progetto Armenia, che si è concretizzato con l’evento Un Canto armeno. Ultimo atto alle porte d’Europa, svoltosi in diretta social lo scorso sabato 19 dicembre e fruibile sul canaleYouTube di Polimorfica APS. Il riscontro positivo e l’interesse dimostrato sono la conferma di quanto la famiglia di Polimorfica sia attenta alle tematiche attuali, che vedono al centro della discussione i diritti umani.
Portare Cultura quale strumento di cambiamento è uno dei punti principali che definiscono l’attività della nostra Associazione, così come la considerazione che la creazione di momenti di informazione e formazione siano determinanti nello sviluppo di cittadini consapevoli, senza alcuna distinzione o categorizzazione di sorta.
In quest’ottica, ci apprestiamo a incentivare momenti di incontro virtuale, proseguendo il percorso di apertura ad attività su piattaforme web, sfruttando a pieno le potenzialità del digitale. Per il 2021 è previsto l’avvio di corsi in modalità a distanza, che si inseriscano come il prosieguo delle nostre attività artistiche e culturali, con la possibilità di essere accessibili a tutti, senza esclusioni geografiche.
È in fase di definizione la programmazione di laboratori che potranno spaziare dallo sviluppo della creatività all’apprendimento di tecniche artistiche, dall’arricchimento teorico alla pratica quotidiana, sempre nell’ottica di una crescita mirata alla formazione di esseri umani consapevoli del proprio valore sociale.
Le attività, in ogni caso, non possono esaurirsi con il solo apporto digitale; confidiamo, quindi, di poter realizzare attività in presenza già a fine primavera e sicuramente in estate 2021, ma di questo ne parleremo alla prossima Assemblea dei Soci, che si terrà in marzo 2021 e sarà anche occasione di rinnovo del Consiglio Direttivo, concludendosi il primo triennio di mandato. Difatti, Polimorfica ha raggiunto tre anni di attività, dei quali siamo molto orgogliosi; in quest’ultimo anno, l’associazione ha ottenuto vari riconoscimenti importanti per la vita associativa, primo fra tutti l’inserimento nel Registro Unico della provincia di Lucca, prima, e della Regione Toscana, poi, che permetterà ulteriori agevolazioni. Ma ci sono ancora molti passi da fare insieme e l’aiuto dei soci è elemento sostanziale per raggiungere gli obiettivi, che anno dopo anno, ci prefiggiamo.
Polimorfica APS ringrazia tutti voi e vi augura un felice e sereno Natale, nonché – confidiamo in – un buon anno nuovo.
Un caro saluto,
Il Presidente
Giovanni Corsini