Oggi, 5 dicembre, è la 35° Giornata Internazionale del Volontariato, una ricorrenza voluta dall’ONU per considerare al meglio il valore della figura del volontario all’interno della società, un apporto determinante che si rinnova ogni giorno e tiene in piedi questo mondo così frammentato.
Nei diversi mesi di questo particolare anno, il contributo dei volontari e delle organizzazioni di volontariato, ha assicurato un costante sostegno nelle situazioni di necessità che si sono venute a creare anche là dove prima non vi erano, senza però trascurare quelle di difficoltà già presenti.
Riprendiamo il discorso del Presidente della Repubblica: «Sostenere il volontariato e facilitare la partecipazione dei nostri giovani in questo settore concorre alla formazione di cittadini responsabili in grado di affrontare sfide locali e globali, contribuendo attraverso l’inclusione alla creazione di una società sempre più equa e priva di pregiudizi, in cui si rafforzano i valori di generosità e di altruismo».
Come Associazione di Promozione Sociale condividiamo a pieno queste parole, sottolineando l’importanza che anche, e soprattutto, i giovani hanno nella società ed è grazie al loro, al nostro, contributo che è stato e sarà possibile realizzare una società sempre più inclusiva e accorta, oltre che immaginarla.
È con questo pensiero che auspichiamo una sempre maggiore consapevolezza delle istituzioni ma anche delle organizzazioni profit, come imprese e aziende, a considerare l’importanza di un’economia volta ad incentivare attività di sostegno al terzo settore. Il desiderio è la crescita e la concretizzazione di un sistema che non lasci indietro nessuno e possa sempre fornire una equa e giusta considerazione della dignità e autonomia di ogni persona, nonché della creazione di nuove prospettive per chiunque si ritrovasse in difficoltà.
Vogliamo immaginare che il futuro ci riservi una società caratterizzata da una maggiore umanità, in cui il volontariato possa continuare a essere un determinante canale di sostegno, là dove non sia già arrivata la solidarietà di un sistema sociale efficiente e filantropico.
A tal proposito, ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti i nostri volontari e collaboratori che nell’ultimo anno – nonostante le avversità – sono riusciti a portare un valido contributo e aiuto alle attività della nostra associazione. In questa giornata un pensiero di gratitudine è rivolto anche a tutti voi.
Grazie,
Il Presidente e il Consiglio di Polimorfica APS