Martedì 2 ottobre, alle 0re 17, l’Associazione Polimorfica presenta il corso Théatron – Conversazioni sul Teatro, all’interno dell’offerta foramtiva della Libera Università di Scandicci.
Queste conversazione sul teatro, hanno l’obiettivo di fornire una conoscenza generale della cultura teatrale in ogni sua sfaccettatura. Dal punto di vista storico, verranno analizzati i periodi salienti che vanno dalla Grecia antica al XXI secolo. Per quanto riguarda gli strumenti propri del mondo teatrale, verranno proposti i singoli elementi che permettono la realizzazione di una messinscena: dall’attore alla regia, dalla struttura del teatro all’illuminotecnica. La finalità sarà ricostruire per ogni epoca storica uno sguardo sul mondo dello spettacolo dal vivo, facendo emergere le caratteristiche più importanti e le intuizioni dei grandi protagonisti. A tale scopo, verranno presi in esame autori, testi e testimonianze di spettacoli per riscostruire l’intero assetto di una performance teatrale. Tra gli obiettivi vi è quello di creare una coscienza critica sul mondo teatrale, realizzando alla fine di ogni lezione un dibattito costruttivo tra passato e presente, prendendo il teatro non solo come evento performativo ma anche come punto di riferimento per l’aggregazione sociale e lo studio antropologico del nostro passato.
Il corso si articola in 5 incontri da 2 ore ciascuno, con una parte di introduzione storica da cui avviare una conversazione sui temi legati al teatro e alle altre arti:
1. I tragici greci (Eschilo, Sofocle ed Euripide) e i ludici romani (Terenzio e Plauto)
2. Tutti in piazza tra sacro e profano (dal dramma religioso al giullare)
3. La rinascita del teatro e i nuovi spazi
4. Il gioco delle maschere: la Commedia dell’Arte nel mondo, da Arlecchino a Petruska
5. Il teatro in Europa: Shakespeare, Molière, Calderón de la Barca e Goldoni
Il corso si terrà a partire dal 21 febbrario, il giovedì pomeriggio dalle 17 alle 19, presso la Biblioteca Scandicci, in via Roma 38/a. Gli appuntamenti saranno il 21 e 28 febbraio e il 7, 14, 21 marzo.